Recensione prodotti anti-age di Bema Cosmetici Bio



L'anno scorso, BEMA BIO, storica azienda cosmetica italiana con sede a Rovigo, ha lanciato sul commercio una linea antiage pensata per pelli mature. Di questa linea, incuriosita dalle prime impressioni in negozio, ho acquistato due prodotti: la OXY MIST rivitalizzante e il DOUBLE LIFTING crema contorno occhi.

Entrambi i prodotti sono certificati Icea Ecobio e testati ai metalli pesanti.
Di Bema mi piace molto il packaging secondario perché fornisce, in un unico chiaro e trasparente prospetto, informazioni riassuntive sulle certificazioni dei prodotti e anche le indicazioni per lo smaltimento.
E' certamente un'azienda attenta da sempre all'ambiente e ad essere trasparente con chi vuole acquistare i suoi prodotti.


DOUBLE LIFTING CREMA CONTORNO OCCHI: di questa crema mi sono innamorata alle prime impressioni perché è difficile, dopo i 40 anni, trovare un prodotto per il contorno occhi che lavori sia sui ristagni liquidi, causa di borse e occhiaie, che sulla secchezza e le piccole rughe. Se poi un prodotto ha nel nome la parola "lifting" spesso tende a "tirare" per liftare il contorno occhi e quindi ha levigare sì le rughette, ma a discapito dell'idratazione. Ecco,  invece, questo prodotto, pur chiamandosi "double lifting,  non fa affatto quest'effetto e, già dopo pochi minuti dall'applicazione, spiana le rughette, rende il contorno occhi più luminoso, non tira affatto: coniuga quindi le due necessità, dopo una certa età, di questa zona del viso, senza dover ricorrere a due prodotti. E' certamente una crema contorno occhi 2 in 1. 
Per questo motivo l'ho acquistata nonostante il prezzo sia medio-alto e cioè €25,50 per 30 ml di prodotto.
Cosa promette? L'azione illuminante e antirughe che mitiga i segni del tempo e, al tempo stesso, le occhiaie è garantita da un mix tonificante e antiossidante di Probiotici e Fermenti di Spirulina associati all'azione retinol-like della Stevia estratta in acqua subcritica. Cosa vuol dire "acqua subartica"? E' acqua a temperature superiori al punto di ebollizione normale: questo processo consente di effettuare l'elettrolisi dell'acqua (che produce idrogeno e ossigeno) in modo atossico, facilmente disponibile e quindi più green perché, con questo processo, la generazione di ossigeno può essere controllata.

Nell'INCI c'è una base di acque floreali (di camelia, di rosa damascata, di camomilla e di amamelide) e poi burro di karité, cera candelilla, oli idrogenati e tutta una serie di ingredienti funzionali... fino ad arrivare a olio di oliva, olio di argon, olio di avocado, olio di jojoba e poi probiotici ed estratti.

INCI: Camelia Sinensis* Leaf Water, Rosa Damascena* Flower Water, Hamamelis Virginiana* (Witch Hazel) Water, Chamomilla Recutita* (Matricaria) Flower Water, Butyrospermum Parkii*(Shea) Butter, Candelilla Cera/Candelilla Wax, Olus Vegetable Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Shorea Stenoptera Butter, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Propylheptyl Caprylate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate , Glycerin,Oryza sativa (Rice) Starch, Titanium Dioxide, Mica, Tocopherol, Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Olea Europaea* (Olive) Fruit Oil, Persea Gratissima* (Avocado) Oil, Simmondsia Chinensis*(Jojoba) Seed Oil, Porphyridium Polysaccharide, Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract, Dextrin, Ilex Paraguariensis Leaf Extract , Sodium Stearoyl Glutamate, Pisum Sativum (Pea) Extract, Avena Sativa* (Oat) Kernel Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lactate, Sodium Benzoate, Sucrose Dilaurate, Maltodextrin, Porphyra Umbilicalis Extract, Potassium Sorbate, Sodium benzoate, Xanthan gum, Parfum***/Fragrance Linalool** Limonene** Geraniol**. *Da agricoltura biologica / from organic agriculture. **Componenti da oli essenziali vegetali / essential vegetal oil components. ***Profumo 100% di origine naturale / Fragrance 100% of natural origin.

Sappiamo bene che l'INCI non è la formulazione, ma dei prodotti di Bema mi ha sempre un po' reso perplessa la lunghezza degli INCI che sono ricchi... ma, per i miei gusti, fin troppo. 
Fino a prova contraria, però, ciò che conta, alla fine, è il risultato quindi anziché esprimervi la mia opinione sulla formulazione, preferisco parlare della performance su di me.
E' una crema affatto grassa, forse per questo viene definita "emulsione". Ciononostante non è fluida, ma resta morbida. I primi tempi che la utilizzavo, ne sono rimasta entusiasta. 
Ha un PAO di 6 mesi ma i 30 ml di prodotto sono davvero tanti perché ne basta davvero una piccolissima quantità ad ogni applicazione. Si presenta in una confezione di vetro tradizionale con il tappino di sicurezza (come ho mostrato nella foto) e una spatolina a parte per prelevare il prodotto evitando contaminazioni (la spatolina va sempre igienizzata, ovviamente). 
Ho fatto molta attenzione nell'usare correttamente questo prodotto, anche se non trovo comodo questo tipo di applicazione soprattutto quando si tratta di una crema per il contorno occhi. Con il passare del tempo e pur con tutte le attenzioni del caso quanto all'igiene, la crema tendeva a diventare più densa e cambiare texture: non che questo la rendesse più difficile da utilizzare, ma ho notato che, nel frattempo, ha man mano perso anche l'efficacia iniziale.
Quando l'ho comprata era praticamente estate e quindi, probabilmente, il mio contorno occhi era meno esigente rispetto all'autunno, tuttavia non credo che sia stato questo il motivo per cui, con il passare del mesi, questo prodotto ha cominciato a deludermi: lisciava la pelle ma non era più così efficace sulle occhiaie, creava una sorta di effetto levigante superficiale ma è come se fosse un effetto ottico più che curativo. Purtroppo, come raramente mi accade, non sono riuscita a finire questo prodotto nei tempi del PAO: metà della è rimasta nel vasetto e oramai, dall'odore, è andata a male anche perché la consistenza è diventata sempre più "solida". Probabilmente un altro tipo di packaging avrebbe preservato di più il prodotto e l'efficacia delle sue proprietà? Francamente non mi era mai accaduta una cosa del genere. Peccato! Perché all'inizio  del suo utilizzo, questa crema mi era piaciuta davvero tanto.





OXY MIST RIVITALIZZANTE:

Solitamente non amo le mist perché sono glicerinate, ma questa, pur contenendo glicerina vegetale non mi da tanto fastidio. Probabilmente perché non è glicerina vegetale aggiunta, ma deriva dagli estratti vegetali del prodotto stesso? O forse perché è un prodotto ben formulato e non vuoto come tanti in cui la percentuale di glicerina è troppo alta rispetto agli altri ingredienti? Fatto è che, da questo punto di vista, ho apprezzato l'applicazione di questa mist. 
Anche in questo caso, come per la crema di cui sopra, troviamo probiotici ed estratti in acqua subartica. 
Da notare l'estratto di malva lenitivo (che adoro), probiotici e acido ialuronico, oltre ad altri estratti come quello di Stevia e ligustro giapponese: un mix che svolge un'azione idratante, lenitiva e rimpolpante donando luminosità all'incarnato. Al tempo stesso, l'idrolato di Amamelide e i fermenti di spirulina contrastano i pori dilatati e le impurità, avendo azione tonificante e decongestionante.

INCI: Hamamelis virginiana (Witch hazel) flower water*, Aqua/Water, Glycerin, Lactobacillus ferment lysate, Spirulina platensis extract, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Sodium hyaluronate, Ligustrum lucidum seed extract, Stevia rebaudiana leaf/stem extract, Lactobacillus ferment, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol. 
88% BIOLOGICO


Il prezzo è medio-alto €19 per 200ml ma onesto per la qualità e quantità di prodotto.
L'ho utilizzata spesso sia come tonico che come prodotto durante la giornata, soprattutto quando faceva particolarmente caldo. Rinfresca, idrata, non fa tirare la pelle, lenisce. Visto il caldo micidiale dell'estate scorsa, talvolta,  dopo la detersione e l'applicazione di questa mist, non ho applicato null'altro dopo, contenendo questo prodotto già acido Ialuronico e attivi che comunque davano una buona idratazione alla pelle. E' sicuramente una Mist da tenere in considerazione. Fra l'altro non ha un particolare odore e comunque non ha profumazioni aggiunte, cosa che io apprezzo molto perché, per quanto naturali, le profumazioni vanno ad interagire con la chimica della pelle che, se sensibile, potrebbe non gradire.







Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc