Trucco naturale: Zanzibar Palace Collection-Couleur Caramel

Esistono ottime marche bio che però sono poco "blasonate" in alcuni contesti, vedi youtube o facebook, perché magari l'azienda non fa invii in blocco alle blogger ma si sta lanciando in un altro genere di marketing, ovvero nel fornire il proprio make-up ad alcune trasmissioni televisive.
Sto parlando in particolare di Couleur Caramel ,  fascia di prezzo medio-alto certificata Ecocert, di cui negli anni ho apprezzato alcuni prodotti, altri meno, ma di cui mi fa piacere parlare perché, un po' in sordina rispetto ad altre linee altrui uscite in questo periodo, ha lanciato una linea di make up per l'estate che ho avuto modo di scoprire presso Elisir Bioprofumeria  e che mi sta piacendo molto.
Parentesi: da Elisir spesso organizzano anche periodicamente delle lezioni di trucco per gruppi ristretti di persone, soprattutto al lancio di nuove linee di make-up: ragazze zona Torino siete avvertite!
Si tratta della Zanzibar Palace Collection, composta da 2 kit di rossetti, un mascara doppio oro-nero, 2 blush in crema e 4 tonalità di ombretti liquidi, infine 3 colori di smalto e un olio struccante.
Di tutta questa collezione, ho acquistato 1 dei due palette di rossetti e un ombretto liquido.
Ho fatto una foto prima di usarli così da farvi vedere come si presentano



PALETTE 3 ROSSETTI
E' una simpatica scatolina tonda di cartone (tipica confezione di Couleur Caramel ) e dentro contiene tre piccole cialde di rossetti, con un pennellino per applicarli.
Ho scelto la versione coi i colori più "basici" (n.3- Swahili) in cui c'è un rossettino nude tendente al rosa carne-pesca, un rossettino nude tendente più all'aranciato/corallo, un rossettino color rosso. 
All'apparenza sembrano molto pigmentati, invece, una volta applicati sembrano quasi dei gloss, sono molto brillanti e modulabili, ma poi,  dopo un po' di tempo, diventano opachi, come delle "tinte labbra": è molto particolare come effetto e mi sta piacendo moltissimo. In particolare, come potete vedere dalla foto, sto usando per lo più il nude tendente al rosa carne che, a vederlo, non credevo fosse adatto a me (ho sottotono giallo di pelle che solitamente mal si accorda con questo tipo di colori) , invece è la cialda che sto usando di più in questo periodo in cui ancora non sono abbronzata perché se volete mettere in risalto gli occhi e lasciare le labbra più neutre, questa tonalità è stupenda. Delle altre due cialde, sicuramente quella sui toni del corallo la userò molto in estate con l'abbronzatura, mentre la tonalità rossa è un passpartout che al momento sto usando meno, avendo anche altri rossetti rossi da smaltire. 
Oltre alla cialdina più chiara che se ci fosse in fullsize acquisterei senz'altro, quello che mi piace molto di questa palette è il fatto che in una sola scatolina si possono avere tre tonalità base da portare in viaggio senza dover portare dietro tre rossetti: c'è un nude sul rosa, una tinta un po' più accesa sul corallo e un rosso che va bene in ogni occasione. (l'altra palette invece, ha colori più decisi e particolari). Insomma un all in one con l'occorrente per qualsiasi tipo di trucco sia da giorno che di sera. 
L'unica pecca che ho trovato è il packaging perché, anche se molto bello esteticamente, per me è poco funzionale: essendo un kit per l'estate e quindi, in qualche modo, da viaggio, sarebbe stata carina la presenza di uno specchietto, inoltre essendo la confezione bianca tende comunque a sporcarsi e, come vedete dalla foto, è difficile tenerla perfettamente in ordine soprattutto perché il pennellino non è comodissimo e quindi preferisco applicare il rossetto con le dita. 
Il prezzo di questa palette è di  22,90€, il costo di un rossetto di alta qualità, al prezzo di tre (tanto io non uso lo stesso rossetto tutti i giorni e di solito non riesco mai a finire una confezione intera, quindi anche meglio averne tre piccoli).
Non vi ho fatto lo swatch perché non rendevano l'idea della modulabilità dei colori, secondo me vanno provati (visto a cosa serve avere una bioprofumeria di fiducia dove poter testare i prodotti? eh eh). Vi lascio però una foto "realistica" che rende l'idea di come e quanto io stia usando questi prodotti.


OMBRETTO LIQUIDO n. 183 Sable
Questa è una chicca davvero, un ombretto liquido con pratico applicatore in spugnetta (basta girare la base per far fuoriuscire il prodotto, ne basta pochissimo!). E' un colore molto particolare, fra il bronzo però con sottotono marrone freddo, sfumature di rosa malva, con punte di argento e sabbia: stupendo!


Vi ho fatto uno swatch, ma considerate che ho messo parecchio prodotto e che è molto modulabile: se ne applicate poco darà solo un effetto naturale e "salutare" per un nude look da tutti i giorni, ha anche una sorta di leggero effetto "bagnato". Se invece ne applicate una maggiore quantità, magari riapplicandone un doppio strato nella piega dell'occhio, già vi avvicinerete ad un make up più strutturato. Aggiungendo poi all'angolo esterno un po' di marrone opaco oppure abbinando un eyliner nero o una matita nera o bronzo, ecco un bellissimo make up occhi semplice e d'effetto, magari da sera, che credo sarà ancora più bello con l'abbronzatura. Un velo di rossetto ddella tonalità più chiara della palette di cui vi parlavo e sarete pronte!
Per la tenuta, ammetto che  è bene applicare un primer o una matita chiara sotto;  oppure l'alternativa è quella che mi ha suggerito Valentina, cioè di applicarci sopra un ombretto, nel caso specifico quello in cialda, sempre Couleur Caramel, n. 105,  un bronzo-dorato  che sembra fatto apposta per andare d'accordo con questo ombretto liquido: applicato con uno sfumino senza premere troppo, lo fissa non alterandone la tonalità; applicato, invece, premendo maggiormente, lo scurisce un po' (ma ad esempio, potete metterlo nella piega dell'occhio per fare una sfumatura che sia molto armonica, per un trucco color bronzo molto bello).

Sto usando questo ombretto liquido praticamente  tutti i giorni abbinato ad un po' di mascara. E' molto pratico e veloce da usare. E' comodo anche per non ri-truccarsi la sera: basta aggiungere uno o due prodotti (come una matita e un ombretto nella piega dell'occhio come vi ho descritto prima ) e il trucco giorno si trasforma in un trucco da sera).
Il prezzo è di €16,90, li vale tutti.




2 commenti

  1. Ma lo sai che non sapevo dell'uscita di questa nuova collezione? Hai proprio ragione la CC non fa una politica aggressiva e questo mi piace assai, è pur vero che anni fa si vedeva più sbandierata tra i vari blog, probabilmente c'era anche meno concorrenza. VOGLIO QUELL'OMBRETTO LIQUIDO! Io adoro gli ombretti in crema, non ho la pazienza di fare trucchi elaborati e quindi mi vanno a genio! Grazie di questa Review

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc