INTERVISTA: Francesco Maida, ovvero HPS Milano



"Scegli un lavoro che ami, e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita". Confucio

Terza intervista "proustiana" sul dietro le quinte delle aziende italiane che si occupano di cosmesi interamente naturale. 
Stavolta è una realtà che, a sua volta, distribuisce diversi marchi e che ho avuto l'opportunità di conoscere da vicino quest'anno: HPS Milano
Avete presente quei meravigliosi e performanti trucchi ecobio della marca francese Couleur Caramel? Ecco questo è solamente uno dei marchi nella scuderia Hps.
Stavolta, ad essere intervistato è un uomo, Francesco Maida, il titolare di questa azienda milanese, perché chi l'ha detto che la cosmesi debba essere una cosa prettamente femminile?

Quale è il tuo prodotto cosmetico preferito?
Uno qualunque a patto che sia biologico (vero) e che funzioni; al momento Altearah
L’ho selezionata tra centinaia anni fa ed ancora riesce a stupirmi: è incredibile.

E il tuo prodotto make-­‐up?
Che domande:  Couleur Caramel
Dal mio punto di vista, quello di un maschio, è il top, l’unico Bio performante che io abbia mai testato.

Quale è la tua attuale skincare?
Altearah e qualcosa de L’atelier des Delices; quando le ho scelte per la mia azienda, le ho scelte anche per me. Sarebbe strano se non fosse così, no?

Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale?
Biologica, anche l’amianto o l’uranio sono naturali … 
Sono un appassionato di cucina e padre di 5 figli (maschi) di cui 4 dermatitici. Quindi mi sono dovuto interessare a come alimentarli al meglio ed i cosmetici sono stati la logica conseguenza vista l’obbligatoria attenzione sull’uso di creme, olii e detergenti vari. 

Quando hai deciso di farne un mestiere e perché?
La mia azienda offre servizi di alto livello alla profumeria di nicchia ed alla cosmetica da oltre 10 anni; ero quindi già “immerso” in quel mondo. Sarebbe stato sciocco non provarci. Penso che fare di una tua passione il tuo lavoro sia la cosa fantastica, oltre che essere un’idea vincente.

Cosa non manca mai nella tua lista della spesa? 
Frutta e verdura di ogni tipo e di ogni luogo.
E adoro i formaggi, anche in questo caso tutti.
E poi unisco vegetali e formaggi in svariati succulenti matrimoni bagnati (e quindi fortunati) ovviamente dai giusti vini.     

Le tue tre aziende ecobio preferite?
Nature Cos, …  ma non vale immagino .
Phyt’s come linea professionale; 
Domus Olea per lo skin-care retail; 
66°30’ penso la migliore linea uomo al mondo. 

I tre blog o canali youtube di cosmesi che segui di più?
Purtroppo non ho molto tempo e quando lo faccio è solo per lavoro; quindi più che altro ricerco informazioni e non riesco ad appassionarmi ad uno o all’altro. Non è poi tipico della natura maschile il modo di scrivere ed i “toni” che si usano mediamente nei blog femminili.

Tratto distintivo della tua azienda?
Penso una buona reputazione. Facciamo i nostri bravi errori ma credo che le clienti ci perdonino perché sono sempre fatti in buona fede e da parte di chi lavora, come loro, parecchio. Penso che la reputazione e la fiducia siano fondamentali in particolare in mondo pieno di “furbi” come il nostro. 

INCI o certificazione?
Cosmebio Cosmos Organic Ecocert Cosmos Organic e qualcosa Nature & progress (severissima). Propongo solo il meglio. Parliamo di beni non primari, non legati alla sopravvivenza; allora o propongo il meglio o lascio perdere. L’ho imparato proprio dalla mia passione per la gastronomia. Chi è contento di spendere per mangiare male? 
Vale anche nella cosmesi anche se è più difficile accorgersene.

Cosa sognavi di fare da grande?
L’Oste. A dire il vero sognavo, come molti ragazzini, di fare il calciatore. Però a fine carriera avrei aperto una locanda: poche bellissime camere e pochi, ben serviti, coperti in un antico casale arredato rustico chic.

Il tuo motto di vita?
È cambiato così come è cambiata spesso la mia vita. Ad ogni stagione (della vita) il suo.
Oggi penso sia: “facciamolo al meglio o almeno proviamoci; altrimenti lasciamo che lo facciano gli altri! ”

___________________________________________________________
HPS srl
Via Sardegna 1- 20056 Grezzago(MI)
telefono: 02/9210308
Sito web / e-shop: https://hpsmilano.it/
Facebook – @hpsmilano
Instagram - @accapiessemilano 
___________________________________________________________

VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc