Mary Nutricati, ovvero Lalei Cosmetica Perfetta

Nasce una nuova rubrica sul blog Esidaruc.
Sulla falsa riga del questionario di Proust,  ho realizzato delle interviste ad alcune persone che hanno fatto della cosmesi naturale il loro mestiere. 
Dietro la loro scelta lavorativa spesso ci sono storie anche di rinascita personale e soprattutto di passione autentica.  
Una rubrica quindi per conoscere non tanto "cosa", ma "chi" c'è dietro ad un'azienda.

"Scegli un lavoro che ami, e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita". Confucio



Inizio questo ciclo di interviste con quella a Mary Nutricati che già conoscevo come blogger di Trendynail. Mary è stata una delle mie prime (e più assidue) fan del mio blog, pur non essendoci mai né viste né conosciute prima di allora. Preparatissima sulla cosmesi naturale, solare, entusiasta: mi sembra un bellissimo esempio di ottimismo e coraggio. Pertanto per me è bello cominciare questa rubrica proprio con lei, anche perché la sua è davvero una storia di ri-nascita: in concomitanza con la sua seconda gravidanza, ha deciso di fondare una sua azienda di cosmesi naturale: LaLei Cosmetica Perfetta.

Quale è il tuo prodotto cosmetico preferito?
L’olio di avocado. Ricco di insaponificabili ed estremamente dermoaffine, trovo che sulla mia pelle
sia, nella sua semplicità, fra i prodotti più idratanti e performanti in assoluto.

E il tuo prodotto make-up?
Il mascara. Posso uscire spettinata, ma mai senza mascara. Anzi, magari catalizzando l’attenzione
sullo sguardo posso distoglierla dalla capigliatura :P E poi basta così poco per “aprire” lo sguardo ed
amplificare l’espressività di un intero viso…

Quale è la tua attuale skincare?
Detersione viso con olio struccante e pad lavabili in tessuto bio (cerco di evitare tutto ciò che è usa e
getta), detersione corpo con detergente delicato e spugna naturale di mare, oli idratanti viso e corpo.
E’ noto ormai da tempo che prediligo gli oli alle emulsioni e la mia linea ne è la prova ;) Trovo che
abbiano una resa migliore sia nella detersione (agendo per affinità) sia nel trattamento, agendo in
modo più mirato e veloce.

Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale?
Per trovare soluzione alla dermatite di mia figlia. Fin da piccola ne ha sofferto, sia sul corpo che sul
cuoio capelluto. Non trovando modo di alleviare il fastidio neanche consultando diversi dermatologi,
ho iniziato a studiare ed informarmi per mio conto, riscontrando un’azione nettamente più efficace
con l’utilizzo di materie prime semplici e naturali, quali gli oli vegetali. A distanza di pochi anni
abbiamo trovato prodotti che hanno risolto il suo problema stabilizzandone i risultati.

Quando hai deciso di farne un mestiere e perché?
Quando quest’anno sono rimasta incinta e non ho trovato cosmetici naturali che soddisfacessero a
mio avviso le esigenze della gravidanza. La prima volta, ormai diversi anni fa, quando non conoscevo
la cosmesi naturale, avevo usato prodotti reperiti in farmacia, ritenendoli sicuri. Invece mi sono
ritrovata ricoperta di eruzioni cutanee! Memore di quell’esperienza e consapevole delle scoperte
acquisite con lo studio di cui abbiamo già parlato, ho reputato valesse la pena creare io stessa una
linea cosmetica veramente sicura e mirata per le esigenze di questo periodo. Forse non ero l’unica a
sentire la mancanza di una linea veramente dedicata e non solo adattata… e così ho deciso di
lanciarmi in questa avventura!

Cosa non manca mai nella tua lista della spesa?
Verdura e frutta… sono vegana. E tutti gli ingredienti base per realizzare in casa più prodotti
possibili. Pertanto farina, frutta secca, legumi ecc… panifico ogni giorno.

Le tue tre aziende ecobio preferite?
Latte e Luna, Biofficina Toscana, Couleur Caramel. Credo non abbiano bisogno di presentazioni :-)

I tre blog o canali youtube di cosmesi che segui di più?
Escludendo Esidaruc e Trendynail per non sembrare ne’ opportunista ne’ allusiva, direi Recensioni
Cosmetiche, Lady Mija 83, A lost girl. Mi piace il loro stile, per nulla scontato, e la loro obiettività.

Tratto distintivo della tua azienda?
La trasparenza. E’ un punto per me fondamentale. Se non riesco a comunicare in maniera chiara
qualsiasi obiettivo diventa inutile.

INCI o certificazione?
INCI, senza ombra di dubbio… almeno per il momento. Non trovo chiarezza nelle proposte dei molti
label. Questa è una mia personalissima considerazione ovviamente.

Cosa sognavi di fare da grande?
Il medico? Ma ero veramente piccola..

Il tuo motto di vita?
"Stay rock". La musica accompagna ogni attimo della mia vita, da sempre. Tutto è musica… ed il rock è ciò che preferisco.



LaLei Cosmetica Perfetta:
Lanciata al Sana 2017 (neanche un mese fa), LaLei Cosmetica Perfetta ha presentato la sua prima linea, DolceAurora, dedicata alle mamme in attesa, ma adatta anche a tutte le altre donne. 
A base di pochi e semplici ingredienti naturali completamente dermoaffini, propone prodotti anidri (cioè privi di acqua e composti solamente da oli vegetali),  dermocompatibili e con fragranze aggiunte prive di allergeni ( tranne Mamiprep che è senza fragranza).  
Tutti i prodotti sono nichel tested <0,00001% ( trovate la dicitura su ciascuna delle schede prodotto), un'attenzione che personalmente apprezzo molto.
Segni particolari? Il simbolo dell'azienda è il gelsomino, che ha anche un valore affettivo, una dedica di LaLei alla sua mamma.

Lalei Cosmetica Perfetta di Nutricati Maria Antonietta
sito web / e-shop: www.lalei.it
e-mail: info@lalei.it
telefono: +39 333 2744859
instagram - @laleicosmetica
twitter - @LaleiCosmetica

VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

4 commenti

  1. Mary è una persona meravigliosa. Piena di vita e di brio, con un sorriso che incanta e apre il cuore. Per non parlare della sua voce calma, che instilla fiducia.
    Sono davvero felice per queste splendide novità nella sua vita. Sapevo che avrebbe fatto grandi cose e Lalei ne è un chiaro esempio. Oltretutto sto utilizzando due dei suoi prodotti e devo dire che sono molto congeniali anche sulla mia, di pelle. Sarà che amo gli oli proprio quanto li ama Mary :)

    Bella l'idea dell'intervista. Mi sento anche molto onorata per la menzione di Mary al mio blog :) non sapevo lo leggesse ancora, con tutto quello che ha da fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! Dicci, dicci, con quali prodotti ti stai trovando bene e in che modo li stai usando? :-D

      Elimina
  2. Sto usando MamyRelax e MamyDrops.
    Il primo si usa sulle gambe stanche, anche in forma preventiva. A volte l'ho utilizzato già al mattino, altre solo alla sera. Non ha effetto rinfrescante, ma dona sollievo e induce al rilassamento.
    MamyDrops è un siero viso oleoso, si può usare da solo prima del trucco o prima dell'abituale crema :) previene macchie e atopie.

    RispondiElimina
  3. che bella questa intervista! Non conoscevo Mary prima e ho avuto l'occasione di scambiarci due chiacchiere al Sana: meravigliosa! Ho acquistato un prodotto che a breve inizierò...mi ispira molto. E si credo che i prodotti pensati per la gravidanza siano ottimi anche per il post parto (ho partorito da sei mesi), ma in realtà un po per tutte coloro che ricercano prodotti sicuri, delicati ed elasticizzanti :)

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc