#2_Bigiotteria nichelfree_ Vestopazzo

Post un po' diverso dal solito ma in linea con le cose che piacciono a me:-)
Oggi parlerò di bigiotteria e, in particolare, di bigiotteria adatta a chi è allergica al nichel come me e ben sa quanto sia difficile di trovarne di  carina in giro che non faccia reazione.

Premetto che è un argomento un po' difficile da affrontare perché, come per tutte le questioni relative a questa allergia, il discorso della tolleranza o meno anche rispetto ad alcuni oggetti di bigiotteria è piuttosto soggettiva. Chi, ad esempio, ha un'allergia molto alta o principalmente da contatto (anche se comunque sull'allergia al nichel, anche quando le reazioni sono per la maggior parte sulla pelle, influisce sempre  anche l'alimentazione, quindi fatevi seguire da un bravo allergologo-immunologo mi raccomando!) non riesce a tollerare se non bigiotteria certificata in vendita in farmacia, iniziano a trovarsi diversi oggettini e linee più sfiziose anche in giro.
Con mio sommo stupore e anche piacere, da qualche mese a questa parte, ho scoperto il marchio Vestopazzo che, oltre ad avere una linea di abbigliamento e accessori, ha diverse linee di bigiotteria davvero molto, molto carine e dal prezzo decisamente accessibile (l'abbigliamento, invece, è piuttosto caro, almeno per le mie tasche).
Le linee sono in alluminio, in argento, con pietre dure, in pelle, in ottone, miniature, con perline e c'è anche una linea uomo. Si va da ciondoli molto semplici con decori naturali (ad esempio, foglie, farfalle, pesci) a bracciali etnici, linee più floreali e sfiziose, altre più classiche: ce n'è per tutti i gusti.
Sullo shoponline non è specificato, ma nei negozi fisici, tutti gli oggetti di bigiotteria di tutte le linee hanno un cartellino in cui viene indicata la dicitura "nichel tested" oppure "nichel free".
Ho scritto mesi fa all'azienda per avere maggiori delucidazioni al riguardo, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.
Presumibilmente, "nichel free" è la dicitura per quei materiali come la pelle che, di per sé, non contiene nichel; "nichel tested", invece, è la dicitura per le linee che contengono metalli. Ora su quale sia il valore di "nichel tested" su un oggetto di bigiotteria lo ignoro e non so se esista una normativa in tal senso (ad esempio, in cosmesi va sempre specificato e l'ideale è <0,0001%), però vale per me "la prova del nove", cioè provarli.
Ad esempio, infatti, bigiotteria su cui è specificato che sia "nichel free" che trovo altrove (da Oviesse o da Upim) alle volte mi ha dato comunque allergia, nonostante la dicitura, perché con l'uso e quindi lo sfregamento o il contatto con il sudore, andata via probabilmente la "patina" protettiva rispetto al metallo, gli orecchini di turno non solo cambiavano colore, ma mi facevano allergia.
Mesi fa, invece, acquistai un braccialino da Vestopazzo e non mi diede problemi.

Stavolta, ho acquistato una collana e dei bracciali  (li avete visti nella foto iniziale del post, anche il cappello di paglia fatto a mano è di Vestopazzo che vende anche accessori come cappelli, borse e sciarpe).
La collana è una margherita molto bella, a mio avviso, della linea stone, mentre i bracciali sono semplici ed eleganti e appartengono alla linea in ottone.
Come potete vedere dai talloncini allegati, la collana è costata €18,50, mentre ciascun bracciale €5,50. Se leggete subito sotto al prezzo, sulla collana è indicata la scritta "nichel tested" (anche se il cordoncino è di un materiale simile alla corda/caucciù probabilmente la struttura interna e la chiusura sono comunque di metallo); mentre -udite udite (neanche io lo sapevo)- sui bracciali, essendo di ottone, sono indicati come "nichel free".

I prezzi della bigiotteria vanno, da quel che ho visto in negozio, dai  5€ circa fino anche ai €50 euro circa per una collana, quindi si possono fare a se stesse o a delle amiche ( o  amici, visto che c'è la linea uomo) sia dei pensierini, sia dei regali più importanti, a seconda di quanto si vuole spendere.
Penso anche al prossimo Natale o semplicemente ad uno sfizio ogni tanto per sé :-)
Vi piacciono post del genere?




Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc